9 Gennaio – Giornata Nazionale del Sedano Rapa

Banner_Calendario_Cibo_ItalianoOggi è la Giornata Nazionale del Sedano Rapa, nono appuntamento del Calendario del Cibo Italiano organizzato da AIFB (Associazione Italiana FoodBlogger).

Come vi avevo raccontato con la ricetta del “Risotto allo zafferano mantecato con sedano rapa e zenzero, ho scoperto questo strano ortaggio, dall’aspetto rude ma dal gusto delicato, durante una cena al Joia (il ristorante dello chef Pietro Leemann). Questa tecnica di mantecatura mi ha incuriosito ed al ritorno a casa ho fatto qualche ricerca, trovando una ricetta proprio di Leemann che spiegava come preparare un risotto ai carciofi, mantecato proprio con il sedano rapa. Mi è venuto quindi lo spunto per preparare un risotto allo zafferano (una delle mie spezie preferite) e da allora non perdo occasione di riproporlo di tanto in tanto.

Dato che il sedano rapa ha una consistenza molto cremosa si presta poi per ottenere ogni genere di salsina d’accompagnamento per piatti molto gustosi. Provate ad esempio a cuocerlo in una padella finché non si ammorbidisce, poi frullatelo con un po’ di zafferano, zenzero, oppure curcuma, curry. Allungatelo con un po’ di olio e di latte di soia o mandorle e ne otterette una salsina da accompagnamento molto gustosa.

Sedano Rapa

Mi sono offerto come ambasciatore per questa Giornata Nazionale del Sedano Rapa, e con mio grande stupore ho scoperto dagli altri soci tantissime ricette con questo ingrediente che sta diventando via via sempre più “famoso”, complici anche alcuni ristoranti di alta cucina che lo utilizzano sfruttando e valorizzando la sua consistenza cremosa. Vi invito quindi a leggere il mio articolo sul sito di AIFB dove, oltre ad alcune informazioni sulla storia e le caratteristiche di questo ortaggio, troverete tante ricette dei miei colleghi foodbloggers, alcune di queste davvero innovative!

…e se ve lo siete perso non dimenticatevi di leggere la ricetta del mio Risotto allo zafferano mantecato con sedano rapa e zenzero 😉

E non perdetevi i contributi degli altri soci AIFB per questa giornata:

Risotto allo zafferano mantecato con sedano rapa e zenzero
Risotto allo zafferano mantecato con sedano rapa e zenzero
Foto © Fabio Grasso

  • La Caccavella

    Grazie Fabio per i tanti spunti interessanti. Ho sempre guardato il sedano rapa con diffidenza, questa è l’occasione giusta per rompere gli indugi! Buona giornata.
    Maria